Festa Gaia - Storie di Terre e Cibo I vincitori del Gaia International Film Festival 2022
Sezione FOOD, TERRITORIES AND SOCIETY
"THE BOSS"
di MEHDI BALAMISSA (Marocco)
All’alba, mentre il quartiere è ancora addormentato, alcune persone stanno entrando silenziosamente in un luogo illuminato, misterioso e trafficato.
All’interno, un uomo sta cuocendo il pane preparato dal figlio.
Questa coppia di uomini riempie poi le casse di pane caldo, che un terzo uomo, noto come “il capo”, viene regolarmente a ritirare per consegnarlo in città usando la sua bicicletta. All’alba, questo trio di artigiani diffonde la sua umile produzione in tutta la città e le sue case.
Sezione FOOD&WINE TOURISM
"LET IT BREATHE
di INES VON BONHORST e YURI PIRONDI (Italia)
“Let it Breathe” svela la storia di Matteo, un enologo che, grazie alla sua vera passione per il vino, è riuscito a percorrere una strada che cambia la vita.
Il film vuole essere un ritratto del legame tra uomo e terra, immerso nello splendido paesaggio dell’Appennino settentrionale, in Italia.
Sezione GUSTO ITALIANO
"IL RESPIRO DEL TEMPO. MEUSA E QUARUMI"
di LORENZO GUIDO MERCURIO (Italia)
Un documentario sul mestiere di Gaetano “Pippo” Gioè, venditore di cibo di strada presso il mercato storico di Ballarò, a Palermo.
Il riassunto in 10 minuti di un’intera giornata di lavoro di Pippo, venditore di “meusa” e “quarumi”. Ma anche il confronto con un frammento di storia dello storico mercato, osservando come il contesto tenda a mutare nel tempo.
“Meusa e Quarumi” è un breve documentario che intende esaminare il particolare dell’attività di un singolo commerciante, anche per mezzo della sua stessa voce, per poter giungere infine a una visione più ampia.
Il racconto è fatto di suoni e immagini, di voci e colori, ma anche di vite vissute, di sguardi, di battute, di allusioni, di rapporti tra persone.
Premio speciale "IL DADO GIRA" per ragazzi
"ALICE ADVENTURES IN TUSCANY"
di ALESSANDRO IZZO (Italia)
Alice è un’adolescente americana che sta cercando di affrontare molte cose: la morte della madre, i suoi primi passi nell’età adulta e, soprattutto, la vacanza in Toscana che suo padre sta progettando per rafforzare il legame tra la loro famiglia e la sua nuova fidanzata italiana.
All’improvviso, Alice incontrerà uno sconosciuto, il Bianconiglio, che la condurrà attraverso lo straordinario mondo di Tuscania, direttamente in un’incredibile avventura per salvare la Regina del regno e aiutare Alice stessa nel suo viaggio personale.